Galette di mele senza lattosio

Ricetta galette alle mele senza lattosio Lily's Colours

Se c’è una cosa per cui ringraziare questo periodo di clausura forzata da Covid-19 è sicuramente il ritrovato spirito casalingo: pentole che affollano i fornelli, profumi che si sommano, bacche di goji e lieviti madre che riemergono inaspettati dall’ultimo cassetto del freezer e in sei giorni ci siamo trasformati in chef provetti che Carlo Cracco e Antonino Cannavacciuolo spostatevi. In effetti, non è che non sapessimo cucinare, semplicemente non eravamo mai stati in quarantena.

Presa da questo slancio identitario di buona cucina, mi sono data anche io alle arti culinarie e, complici il il blog di Maria Sole e l’inesauribile produzione di marmellata della nonna, ho messo in campo una galette alle mele senza lattosio super veloce da preparare. Ecco la ricetta!

 

Want to read this article in English? Click here!

Ingredienti:

  • 250 g di farina 00 
  • 40 g di zucchero di canna
  • 6 g di lievito per dolci
  • 80 g di olio di arachidi
  • mezzo bicchiere d’acqua a temperatura ambiente
  • 6 cucchiai di marmellata (io ho scelto quella di mele cotogne)
  • 3 mele Red Delicious

Procedimento:

Mescolate insieme tutti gli ingredienti in polvere con la planetaria, aggiungete poi l’olio d’arachidi e l’acqua creando un impasto soffice ma non appiccicoso da poter lavorare a mano. Stendete un po’ di farina sul piano di lavoro, lavorate l’impasto con le mani e nel frattempo foderate uno stampo per torte con carta da forno. Adagiate quindi l’impasto all’interno, stendendolo con le mani in modo da lasciare uno spessore di circa 5 mm su tutto il fondo ed un bordo di circa 2 cm attorno allo stampo. 

Bucherellate il fondo con una forchetta e procedete distribuendo la marmellata (non più di 1 cm o la torta farà fatica ad asciugarsi!). A questo punto tagliate le mele a fettine sottili e distribuitele a raggiera, ripiegando il bordo di pasta frolla verso il centro. Se avete scelto mele meno zuccherine delle Red Delicious, poi, potete completare il tutto con una manciata di zucchero di canna. Infornate a 180°C per 45 minuti con forno ventilato. 

 

Et voilà! La galette di mele senza lattosio è pronta!

 

 

Altre ricette che potrebbero interessarti: insalata con quinoa, edamame beans e hummus

 

PH LILY’S COLOURS
© 2020 LILY’S COLOURS TUTTI I DIRITTI RISERVATI

 

Share: